Le fortissime precipitazioni della scorsa estate hanno danneggiato e reso inagibile il ponte in zona Campal, sul tracciato della pista blu (foto).
La rapida e stretta collaborazione tra Sci Club Simano (parte operativa) e Comune di Blenio (finanziamento) ha permesso di ricostruire il manufatto e di renderlo più solido e meglio inserito nell’ambiente circostante.
Molto apprezzata è stata la collaborazione della Protezione civile Biasca e Valli, che ha messo a disposizione un gruppo di militi durante un’intera settimana. Per la messa in opera della struttura portante è stata chiesta la collaborazione della ditta Bianchi Davide Sagl di Olivone, specializzata in opere di genio civile. La struttura visibile in legno è stata realizzata dalla ditta Maestrani e Morosi Sagl di Dangio. Per un armonioso inserimento del ponte nell’ambiente è stato utilizzato del legno di larice proveniente dalla regione (bosco di Castel Curterio a Torre). La progettazione di ingegneria civile è stata generosamente offerta dalla ditta Küngvilla di Biasca.
I lavori sono iniziati il 24 settembre e si sono conclusi il 14 novembre 2024.
Dati tecnici del ponte: lunghezza 10.80 metri, larghezza 5 metri, portata garantita 10 ton.